Hai mai sentito parlare di metodologia 9S?

Sappiamo che la metodologia 5S è un approccio organizzativo e di miglioramento continuo che si concentra sulla pulizia, sull'organizzazione e sull'efficienza di un ambiente di lavoro. Le cinque "S" rappresentano i seguenti principi:

1.    Seiri (Separare): eliminare gli oggetti inutili e disordinati.

2.    Seiton (Sistemare): organizzare e disporre gli oggetti rimanenti in modo ordinato.

3.    Seiso (Pulire): pulire l'ambiente di lavoro per mantenerlo privo di sporco.

4.    Seiketsu (Segnalazione di anomalie): stabilire norme e procedure per mantenere il nuovo standard.

5.    Shitsuke(Sostenere): mantenere e migliorare costantemente gli standard stabiliti attraverso la formazione, la disciplina e il coinvolgimento di tutti i membri del team.

La metodologia 5S è comunemente utilizzata nel contesto del Lean Manufacturing e si concentra sull'eliminazione degli sprechi, sull'aumento della produttività e sulla creazione di un ambiente di lavoro sicuro e organizzato.

La metodologia 5S è conosciuta e largamente adottata in tanti settori. Affiancata a questa esiste anche un’altra metodologia non così diffusa e standardizzata, ma che comunque si basa “su un numero di S”: la metodologia 9S.

Quali sono le nuove “S” che potremmo integrare?

·        Safety (Sicurezza): focalizzarsi sulla sicurezza dell'ambiente di lavoro e sull'eliminazione dei rischi.

·        Savings (Risparmio): identificare e ridurre gli sprechi per migliorare l'efficienza e la redditività.

·        Satisfaction (Soddisfazione): concentrarsi sulla soddisfazione dei dipendenti e degli utenti finali.

·        Sustainability (Sostenibilità): promuovere l'adozione di pratiche sostenibili per ridurre l'impatto ambientale.

Le “S” che vogliamo tuttavia considerare fanno invece riferimento ad altri quattro principi con l'obiettivo di incoraggiare l'individuo a adottare buone abitudini per applicare la filosofia delle cinque S precedenti.

I nuovi principi si chiamano: shikari, shitsukoku, seishoo e seido e significano: "seguire una linea d'azione", "essere perseveranti", "sapersi coordinare" e "uniformare le regole".

6.    Shikari (costanza). La volontà di rimanere saldi in una linea di azione e con una mente positiva verso lo sviluppo di un'attività. Ad esempio, mantenendo buone abitudini nella pratica quotidiana, attraverso una pianificazione e un controllo permanenti dei compiti, della pulizia, dell'ordine o della puntualità costante nella tua vita.

7.    Shitsukoku (fidanzamento). Rispettare l'accordo, nel compiere ogni sforzo per rispettarlo. È un atteggiamento che nasce dalla convinzione e si manifesta giorno per giorno nell'entusiasmo. Per essere possibile, l'impegno deve manifestarsi a tutti i livelli dell'organizzazione.

8.    Seishoo (coordinamento). Lavorare insieme, allo stesso ritmo everso gli stessi obiettivi. Questo modo di lavorare si ottiene con tempo e dedizione, mantenendo una buona comunicazione tra tutti i dipendenti.

9.    Seido (standardizzazione). Adottare come abitudine i cambiamenti che sono considerati vantaggiosi per l'azienda o quelle attività che contribuiscono a mantenere un ambiente di lavoro ottimale, attraverso l'implementazione di regole, regolamenti o procedure.

Negli anni '60 la filosofia orientale applicata al lavoro ha avuto un grande impatto sulle aziende occidentali perché era un'azione a bassissimo costo, permetteva di ottimizzare le risorse risparmiando budget, ridurre il numero di infortuni sul lavoro e migliorare la qualità di produttività.

I nove principi sono stati incorporati nel sistema mondiale di gestione della qualità, chiamato "ISO 9001 Standard”.

Originariamente la Norma ISO era strutturata in quattro grandi fasi che ne consentivano l'attuazione in qualsiasi tipo di impresa e attività industriale, poiché non si identificava con un particolare prodotto o servizio. Incorporando i principi giapponesi, lo standard ISO ha ottenuto un maggiore riconoscimento ed è diventato più compatibile con altri standard implementati in altri paesi.

L'implementazione della metodologia delle 9S per essere realmente efficace richiede l’impegno della Direzione, che dovrebbe partecipare attivamente, applicando i principi e dando l'esempio affinché anche le sue persone siano coinvolte. Richiede la partecipazione di tutto il personale: implica lo svolgimento di un lavoro di squadra, in cui ognuno è identificato e partecipa attivamente.

Diverse Aziende hanno provato ad introdurre le 5S nella propria organizzazione, fallendo.

La causa è che si sono sottovalutate alcune “S” . Abbiamo separato, pulito e sistemato, credendo che il gioco fosse fatto. In realtà, una volta terminate tutte queste attività, il lavoro vero deve ancora iniziare e consiste nel radicare nuove abitudini. Non stiamo parlando solo di applicare un metodo di gestione, ma di introdurre CULTURA AZIENDALE.

Winside, attraverso questo tipo di approccio metodologico, ha l’ambizione di sposare la cultura delle Aziende Clienti che già applicano l’approccio Lean e di portare nuovi elementi culturali alle Aziende che ancora non lo stiano facendo: passo dopo passo il miglioramento è continuo.

x
x