Onboarding ed induction non sono sinonimi

Due processi simili, ma con sfumature diverse, che spesso confondiamo.

Il momento in cui i nuovi dipendenti vengono accolti a braccia aperte nella grande famiglia dell'azienda si chiama ONBOARDING.

L'obiettivo principale qui è farli sentire “a casa”, anche se ancora sanno poco di questo nuovo mondo in cui sono atterrati. Vogliamo far sì che il loro primo giorno sia come una passeggiata nel parco, senza inciampi o incertezze. È la prima pietra che posiamo per dare vita ad un processo di ingaggio di successo.

Durante l'onboarding, presentiamo ai nuovi membri della squadra i segreti della nostra cultura aziendale, i valori e le regole non scritte che ci tengono uniti come una squadra vincente.

Vogliamo mettere le nuove risorse a proprio agio, eliminando quel senso di “sentirsi come pesci fuor d’acqua”. Il nostro obiettivo è gestire la transizione nel nuovo ambiente di lavoro in modo indolore. Dobbiamo dare tutte le informazioni necessarie all’ambientamento, ancor prima che ci vengano chieste. Non ci devono essere aree buie.

Quali possono essere i contenuti nel concreto: vision, mission, valori aziendali, codice etico, norme comportamentali. E per essere ancora più pratici: come si registrano le presenze, come si accede alla mensa, come si parcheggia, come si gestiscono le pause, quali sono le policy per la gestione dei materiali aziendali (pc, tel, car policy, ecc). Organigramma e dipartimenti aziendali, cosa fanno e dove trovare i contatti. Intranet e applicativi utilizzati.

L’INDUCTION è la vera guida nel viaggio verso l'eccellenza professionale. È un percorso disegnato ad hoc per ruolo che prevede quali sono i contenuti che la new entry sarà chiamata a padroneggiare e con quale livello di approfondimento.

Immaginiamo di essere a bordo di un'astronave spaziale, pronti a esplorare nuovi mondi di conoscenza e abilità. L'induction è come la mappa stellare, che ci guida attraverso le conoscenze, le competenze e le regole speciali di questo nuovo pianeta aziendale.

Durante l'induction, ci immergiamo nelle profondità del sapere specifico di cui abbiamo bisogno per svolgere il tuo ruolo in modo impeccabile.

Ci verranno fornite tutte le informazioni pratiche, in primis le procedure di sicurezza.

Sia l'onboarding che l'induction sono i primi passi in questo straordinario viaggio nel mondo del lavoro. L'onboarding ti abbraccia calorosamente e ti fa sentire parte della famiglia, mentre l'induction ti equipaggia con tutte le competenze di cui hai bisogno per essere un professionista di alto livello.

x
x