Fornitori, Partner, Consulenti: Chi Soffre la Sindrome dell'Identità Multipolare nel Mondo del Lavoro?

Nel selvaggio far west del mondo del business, la distinzione tra fornitori, partner e consulenti è più sfumata di un'opera d'arte impressionista. Siamo qui per svelare quella sottile linea che divide chi semplicemente fornisce, chi collabora attivamente e chi offre consulenze di spessore ben remunerate.

I fornitori sono maghi che, come a tirar fuori un coniglio dal cilindro, ti consegnano il prodotto o il servizio desiderato senza fronzoli. Se chiedi una montagna di matite, te la portano. Zero chiacchiere, solo scambio rapido di beni per denaro. Ma, attenzione, se il fornitore è un'Agenzia per Il Lavoro, non può essere trattato alla stregua di un fornitore di matite. Qui il bene è un lavoratore, una persona con bisogni, aspettative e competenze.
Cosa può accadere alla tua Azienda se strozzi chi ti supporta per rispondere alle tue richieste di personale?

I Partner sono come il tuo miglior amico nel mondo degli affari: non si limitano a venderti un servizio, vogliono vedere il tuo successo tanto quanto il loro. La "relazione" è il loro mantra, e investono tempo e risorse per costruirla. Ma c'è un prezzo da pagare – o almeno dovrebbe esserci- per il tempo investito per aiutarti a crescere, per le energie spese per superare le tue aspettative arrivando fino a sorprenderti. Cosa può accadere alla tua Azienda se tratti chi definisci un Partner  HR come fosse solo un fornitore di matite? Come potrà il tuo partner sostenere gli investimenti che ha sostenuto per accompagnarti alla meta del tuo viaggio?

I consulenti sono come mentori che portano know-how tecnico e strategico al tavolo. Sanno risolvere ogni problema e hai fiducia che il loro consiglio valga ogni centesimo pagato. Tuttavia, forse manca un po' di empatia in questa relazione. Ti indicano la strada per il successo, ma non sempre saranno lì quando raggiungerai i tuoi obiettivi. Cosa accadrà alla tua Azienda se non sarai in grado di mettere a terra le indicazioni date dai consulenti?

La domanda è: perché mescoliamo le carte e vogliamo che i partner vengano pagati come i fornitori, che i fornitori abbiano lo stesso livello di qualità e di servizio dei partner e che i consulenti restino al nostro fianco come amici fidati?

Ci sono molte sfumature di grigio tra fornitori, partner e consulenti. Se le aziende davvero puntassero alla qualità del servizio come primo driver, avremmo più partner in grado di investire sempre più sulla loro preparazione per poter agire anche come consulenti e meno semplici fornitori. Scegli con saggezza quale leva tirare tra prezzo, qualità e relazione.

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